Terme di Topolsica

Le terme di Topolsica sorgono nell'omonima cittadina slovena, immersa nel verde della regione della Savinja, a circa 90 km da Lubiana. In questa amena cittadina di mezza montagna sgorgano le sorgenti di acqua termale, già note nel XVI secolo ed aperte al pubblico per la prima volta nel 1838. La bellezza del sito è sorprendente: i venti provenienti da nord sono frenati dai monti delle Caravanche, ed il fondovalle riparato e quasi sempre baciato dal Sole, accoglie il visitatore con un'aria pulita e frizzante. E' in questa graziosa atmosfera che si può godere del complesso termale di Topolsica, davvero unico e suggestivo.


L'acqua fuoriesce dal generoso sottosuolo a circa 32° ed è perfetta sia a scopo curativo-rigenerativo sia a scopo ricreativo. Ad esempio, nel corso degli anni, le terme di Topolsica si sono rivelate eccezionali nella cura di malattie degli arti, delle articolazioni, nei piccoli disturbi respiratori ed in lievi patologie cardiocircolatorie. Ovviamente questa località termale slovena offre interessanti servizi anche per i più giovani.

Le numerose piscine interne sono state ampliate anche all'esterno con docce emozionali, bagni romani, percorsi relax e fitness. Anche i più esigenti saranno soddisfatti dopo la recente inaugurazione del parco acquatico Zala: uno spettacolare complesso di piscine, scivoli e bar all'aperto dove gustare le prelibatezze locali. Questo parco annesso al complesso termale non è altro che "la punta dell'iceberg" di un moderno centro turistico con un'offerta alberghiera di prestigio, servizi benessere di primo livello, escursioni in bici o a piedi e voli panoramici in aliante per i più temerari.

Da segnalare, a meno di 20 km, Golte: famosa metà per gli amanti dello sci. Ecco quindi come una location incantata, unita ad una cultura locale votata al turismo possano creare un luogo dove rigenerarsi totalmente ed uscire dal quotidiano: le terme di Topolsica.... Provare per credere!

In Slovenia per ritrovare il benessere: alle terme di Topolsica.

In Slovenia a circa 80KM a Nord-Est da Lubiana, sorge Topolsica: località nota per le sue meraviglie naturalistiche e per i suoi approdi termali. Le acque che sgorgano dalle sue sorgenti, il clima mitigato e l'aria pura e incontaminata del territorio sono ormai rinomate in tutto il mondo per le proprietà terapeutiche: particolarmente indicate contro i malanni reumatici e respiratori, oltre che per il benessere mentale e fisico.

Attive ormai da quasi due secoli, le terme di Topolsica hanno conosciuto un rinnovato splendore a partire dalla seconda metà del secolo scorso, ampliandosi fino a comprendere oltre 10mila metri quadri di spazi adibiti al relax e diventando uno dei centri più importanti in Slovenia dediti al benessere. Chiunque arrivi fin qui è immerso in uno scenario incantevole, con spazi naturali di inusitata bellezza.


Strutture attrezzate per praticare sport o per avventurarsi in piacevoli escursioni attraverso i sentieri del benessere fanno da corollario alla scenografia del centro turistico: luogo ideale per chi voglia godersi un'esperienza straordinaria a contatto con la natura e rigenerare il corpo e lo spirito.

Circa duemila metri quadri sono riservati agli spazi acquatici, con piscine, cascate, luoghi riservati alle attrazioni acquatiche e soprattutto bagni caldi che zampillano a oltre 30° avvolgendo il corpo con sensazioni di estremo piacere.

Le terme Topolsica sono dotate di strutture alberghiere e centri abitativi con ogni comfort, gestito da personale gioviale a al contempo professionale: gli avventori possono così sentirsi a casa in ogni momento della permanenza.

Il parco acquatico Zala, moderna struttura dotata di ogni comfort (centro fitness, saune, piscine...) completa il profilo di uno scenario da favola, che ha reso la Slovenia una delle terre del benessere di primaria importanza in Europa.

Per le prossime vacanze regalatevi un viaggio indimenticabile al centro del benessere alle terme Topolsica: l'ideale per famiglie o per coppie, ma anche per chiunque voglia restare in pace e armonia con se stesso e ritrovare la propria serenità.

Slovenia benessere, terme Topolšica

Circondate dalle alte vette delle Caravanche, a soli 80 Km dalla capitale della Slovenia, Lubiana, e a solo 10 km da Velenje centro di affari sloveno, in un ambiente immerso nel verde e magico, sorgono le terme Topolšica, adagiate su di una spettacolare vallata.


In questo ambiente sorgono innumerevoli strutture termali, attrezzate sia per le cure ed il benessere, che per intrattenere divertendo tutti gli ospiti.

Gli alberghi sono confortevoli, dallo stile moderno e con un occhio di riguardo per quanto riguarda il ristoro dei propri ospiti con numerose offerte gastronomiche. Le sorgenti delle terme Topolšica erano già note in passato per le loro proprietà curative: furono aperte nel 1838 e da allora migliaia sono stati gli ospiti, attratti anche dalle notevoli migliorie apportate in questi ultimi anni, come ad esempio il Parco acquatico Zora. Le terme Topolšica sorgono su di un vulcano spento, quello di Smrekovec e per questo motivo le acque hanno proprietà benefiche per trattamenti dell'apparato respiratorio, per le malattie dell'apparato cardiovascolare, stress e depressione.

Esperti medici identificheranno le vostre maggiori problematiche e creeranno una terapia individuale per rimettervi in sesto, godendo al tempo stesso la pace e tranquillità di questi posti di benessere in Slovenia.

Questa proposta benessere in Slovenia alle terme Topolšica è perfetta per tutte le tipologie di persone che hanno voglia di ritagliare un po' di tempo per se stesse: alle terme Topolšica ci sono spazi ricreativi per ben 1.760 m2, tra piscine interne ed esterne ed inoltre ci sono ben 10.000 m2 destinati al relax, per godersi il sole in tutte le stagioni, magari sorseggiando un buon vino tipico. Tutte le strutture sono pensate per chi deve sottoporsi a cure fisioterapiche, massaggi vari con un occhio al vivere sano e con consigli dati da esperti medici per prevenire disturbi di ogni genere.

Slovenia benessere

La Slovenia è una nazione perfetta come meta turistica non solo perché ha al suo interno attrattive culturali di un certo spessore, ma anche perché è il luogo ideale per rifugiarsi in cerca di pace e serenità, allontanandosi dalla frenesia della vita quotidiana. Il Paese è meta di molti turisti europei (e non) che si recano a Maribor, capitale europea della cultura, ma anche alle famose Terme di Topolsica.


Grazie alla presenza delle sue Terme di Topolsica, infatti, la Slovenia è anche paese del benessere. Topolsica è una ridente cittadina immersa tra montagne e colli, a pochi chilometri dalla capitale, un vero angolo di paradiso terrestre. I benefici delle acque termali di Topolsica sono date dalla posizione della città, che si trova vicino al vulcano inattivo di Smrekovec, grazie al quale la Slovenia si è imposta sempre più negli anni come simbolo di benessere per tutti. Le Terme constano di tre percorsi: centri di cura naturale, centri benessere e piscine termali.

Il centro wellness è un centro di rilassamento personale, completo di sauna, servizi di massaggi e centro fitness. I centri di cura naturale sono ottimi per chi deve curarsi. Sono infatti muniti di medici specializzati per la cura di chi soffre di malattie del cuore, respiratorie, o anche semplicemente di stress. Le piscine interne alle terme sono molto vaste, e mantengono per lo più una temperatura sui 30 gradi. Per conoscere i prezzi di un soggiorno a Topolsica, basta andare sul sito ufficiale delle terme e informarsi per un preventivo. E' possibile anche solo prenotare un week end rilassante. la bellezza delle terme risiede anche nel fatto che si possono portare anche i bambini: sono previste attività anche per loro.

Un week end in Slovenia e per la precisione in queste speciali terme curative è sinonimo di benessere, relax fisico e mentale, pace, serenità, calma. Può costituire anche un'ottima idea regalo.

Terme in Slovenia

La Slovenia nella zona ex Mar Pannonico, che oggi è il suo ovest, contiene vari centri termali, le cui fonti sono note fino dall'epoca romana e le cui caratteristiche sono state usate da nobili europei in vari periodi storici. Alcuni slanci turistici dell'ultimo periodo sono stati dati dall’attivazione di Radenska e Donat Mg oppure dal ritrovamento di caratteristiche salubri anche nei peloidi organici e inorganici, ovvero il fango ricco di humus e minerali. Negli ultimi decenni hanno tutte subito una ristrutturazione ed un aggiornamento.
Le terme di Topolsica sono uno dei 15 centri termali offerti dalla Slovenia. Situata all'inizio del nord ovest, nella regione di Savinja, la stazione termale era nota già dal XVI secolo,fu aperta al pubblico nel 1838, ed è stata ristrutturata da un decennio.


Il centro termale delle Terme di Topolsica è un piccolo complesso di strutture alberghiere attrezzate per cura o benessere, in un paesaggio di mezza montagna incorniciato dalle vette delle Caravanche( la cresta più lunga d'Europa), con aria mite, temperatura dell'acqua a 32 gradi. A disposizione ci sono diversi studi medici e terapeutici, dove vengono offerti: servizi medici di base, balneoterapie, termoterapie, servizi fisioterapici, massaggi. Le strutture mediche sono dirette alla cura o prevenzione delle vie respiratorie, lievi malattie cardiovascolari, stress, articolazioni e problemi di schiena. La fisioterapia interviene sugli stati post operativi, o a seguito di lesioni, in malattie alla schiena e agli arti. Ma c'è ampio spazio per il wellness, con l'aggiunta classica di erbe e aromi oppure con metodi contemporanei.

Nel complesso centrale alberghiero di Vesna, un grande parco acquatico interno , uno esterno, saune finlandesi o a raggi infrarossi, bagni turchi. Un centro specializzato in sclerosi multipla è nell'hotel Mladika. Si segnala un ritirato complesso di unità abitative singole (fino a 100 mq) nel verde, Ocepkov, costruite con tecnologia sostenibile.

Le Terme di Topolšica: la soluzione ad ogni problema

Il modo migliore per rilassarsi dopo un periodo particolarmente stressato o per fare una vacanza diversa con tutta la famiglia è trascorre alcuni giorni in uno dei centri termali naturali che la Slovenia offre, noti in tutto il mondo per la loro organizzazione ed efficienza: forniscono un'ampia scelta di attività sportive e di intrattenimento insieme a una equipe specializzata nella cura e nel benessere del corpo.


Le terme più note sono le Terme Topolšica situate ai piedi del monte Lom, circondate da un bosco,e grazie al panorama mozzafiato, all'aria non contaminata dall'inquinamento e dalla lontananza dalla città si può godere di un clima rilassante e piacevole. Le Terme Topolšica godono anche di un'ottima tradizione terapeutica, per questo motivo sono il luogo ideale per soggiornare. Oltre alle terme, questo centro dispone di un centro benessere: massaggi, fitness, saune, trattamenti di bellezza e, persino, sale riunioni. Le Terme di Topolšica dispongono anche di un'ampia scelta di piscine con attrazioni acquatiche, ideale per tutta la famiglia: piscine con acqua termale e con scivoli sono solo un'esempio della grande varietà offerta da queste splendide terme slovene.

Per le famiglie vengono, inoltre, offerte attività speciali per i bambini, per i più attivi, invece, vengono organizzate escursioni nei paesini e nelle cittadine circostanti, oltre a una vasta scelta di sport: equitazione, speleologia, ciclismo, tiro con l'arco, paracadutismo, arrampicata, escursionismo, attraversamento di gole e rafting. Questo centro non è solo divertimento o relax, è anche un centro per la cura di alcune patologie, come la sclerosi multipla, o di handicap fisici. Tutte le attività proposte sono seguite da un personale medico altamente specializzato e offrono ottimi risultati.

 Le Terme di Topolšica dispone, per chi desidera soggiornare, un'ampia scelta tra alberghi e complessi residenziali, per venire incontro ad ogni esigenza, oltre che a un'esperienza culinaria senza paragoni.

Slovenia Benessere

Tutti ormai da tempo sono a conoscenza di come e quanto la Slovenia possa essere definita ‘’terra del benessere’’, soprattutto considerando la mole e i grandi standard di qualità corrisposti dalle principali strutture termali, alberghiere e wellness della zona.

E se, sulla base di quanto appena detto, la Slovenia è ‘’terra del benessere’’, parimenti e per analogia, potremmo definire le terme Dobrna come ‘’Terme dell’Amore’’, data la peculiare predilezione di un’utenza femminile rivolta verso questa rinomata struttura. Infatti, alla base del gradimento del pubblico femminile verso queste terme, si pone l’elevata efficacia delle sue acque e dei suoi fanghi nel combattimento e nella prevenzione di malattie vaginali. Il contatto con le acque sorgive e con i fanghi delle Terme Dobrna sono particolarmente indicati per le donne in stato di gravidanza, specie se avanzato.

I fanghi tipici di queste terme hanno delle proprietà benefiche di indubbio valore, favoriti dalla presenza di rame, ferro, selenio e zinco, che, se impiegati come bendaggi, bagni o impacchi, garantiscono sollievo dontro dolori muscolari di ogni genere. Tali sostanze sono inoltre particolarmente importanti per favorire la corretta circolazione del sangue e per depurare la pelle delle sue cellule morte rimaste in superficie.

La struttura, nonostante la sua tradizione plurisecolare, vive costantemente una fase di evoluzione e progresso, che si traduce in una gran quantità di programmi e di offerte, declinate in maniera tale da offrire una grande rosa di scelta a tutti i clienti del centro: presso le Terme Dobrna vengono praticate idroterapia, cinesiterapia, magnetoterapia, laserterapia, meccanoterapia, elettroterapia, e magnetoterapia.

La struttura delle Terme Dobrna, inoltre, è particolarmente attrezzata per favorire un’accoglienza ed un soggiorno perfetto a tutti coloro i quali desiderino visitarla. Insomma,, se in una vacanza desiderate trovare pace, relax e serenità, la vostra meta non può essere fissata che in Slovenia, la vera ‘’terra del benessere’’!.

Slovenia Turismo

L’incantevole, incontaminato e variegato territorio della Slovenia rappresenta una cornice impareggiabile per un turismo distante dagli stereotipi solitamente graditi alla massa, e più conforme ai desideri di quanti ambiscano a ritrovare se’ stessi durante un periodo di soggiorno lontani dalla solita, macchinosa e incessante routine quotidiana.


Tra i numerosi programmi previsti dall’avanzatissimo centro che alloggia le Terme Dobrna, vogliamo citare tutte quelle terapie che possano rivelarsi gradite e confacenti al pubblico femminile, con particolare riferimento alle cure dedicate per migliorare il livello di fertilità delle donne. L’acqua termale del posto, infatti, con la sua tempreratura sempre superiore ai 35°, e al contempo ricca di peloidi organici e inorganici è già di per sé un valido rimedio bioclimatico a problematiche di tipo vaginale, ma, appositi programmi, opportunamente congegnati, consentono di rendere tali acque curative contro l’inssorgenza di malattie ginecologine ed urologiche. I programmi legati alla fertilità, invece, puntano espressamente sulla regolazione del ciclo mestruale, fondamentale per mantenere una vita sessuale attiva e gradevole ed a garantire maggiori possibilità di vivere una gravidanza serena.

I responsabili delle Terme, inoltre, hanno voluto concentrarsi su terapie atte a favorire il decorso post-operatorio, specie nelle donne che hanno da poco tempo condotto a termine una gravidanza.

I programmi del centro benessere, però, strizzano l’occhio non solo all’utenza femminile, ma anche a quello maschile, per il quale sono stati studiati dei programmi di cura e prevenzione funzionali a risolvere eventuali problemi di infertilità.

Tali programmi, naturalmente sono studiati e seguiti anche con la collaborazione e la supervisione di medici specialisti, che si occupano di seguire passo dopo passo ogni fase del processo di terapia.

Inoltre, tra un trattamento e l’altro, gli ospiti del centro avranno modo di visitare ogni angolo della Slovenia, terra di benessere, ma anche di turismo gradevole, basato sul godimento dato alla vista ed ai polmoni da un contesto paesaggistico incontaminato.

Offerte terme Slovenia

Una delle offerte più allettanti per trascorrere il Natale presso una delle terme della Slovenia, la più allettante è quasi di certo quella offerta dalle Terme di Dobrna, che mettono a disposizione dei loro clienti abituali e nuovi uno speciale pacchetto natalizio denominato ‘’Magico’’, che promette di offrirvi tutto il relax garantito dalla struttura più antica del posto ad un prezzo a prova di crisi.

Infatti, prenotando entro Ottobre, avrete diritto ad acquistare a soli 99 Euro un programma completo comprensivo di ben tre soggiorni presso le strutture delle Terme e di due pernottamenti presso l’Hotel Villa Higiea, antica villa recentemente ristutturata, sita non lontano dalla sede delle Terme.

Il trattamento prevede mezza pensione con pasti a buffet e bevande acquistabili separatamente. Inoltre, per la sera del 24 Dicembre, lo staff delle Terme di Dobrna offre ai suoi visitatori la ‘’Cena della Vigilia’’, durante la quale si attenderà in maniera animata e coinvolgente lo scoccare della mezzanotte.

Il pacchetto include un ingresso presso il centro sauna, accesso illimitato a tutte le vasche con acque termali site sia presso l’Hotel Vita, sia presso l’Hotel Park, bagno serale a lume di candela presso una delle piscine termali, acqua gym e un intenso palinsesto di animazioni di ogni genere.

Il giorno di Natale sarà invece segnato da una tappa fondamentale come la toccante celebrazione eucaristica di mezzanotte, che aiuterà i fedeli ad immergersi in maniera più profonda nello spirito del Natale.

Il pacchetto, che si preannuncia essere una delle offerte più convenienti tra quelle relative alle terme della Slovenia, include anche l’omaggio di un piccolo dono natalizio riservato a tutti gli acquirenti della promozione e quello di un coinvolgente concerto di Natale, al quale seguirà un ballo con Santa Claus.

Slovenia terme - Offerte

In qualsiasi momento dell’anno, specie quando vi sentite particolarmente sotto pressione, o addirittura stressati dal solito incedere quotidiano delle vostre vite, potete staccare la spina e partire alla volta della Slovenia, le cui terme pullulano di offerte 365 giorni all’anno.

Proprio in questo periodo, le Terme Dobrna, ossia uno dei centri maggiormente specializzati di tutto lo Stato, è possibile beneficiare di alcuni pacchetti che prevedono uno sconto incondizionato, e che saranno fruibili fino a Gennaio 2014; infatti, fino al decorrere del Gennaio 2013, sarà possibile trascorrere ter giorni e due notti in mezza pensione e in camera doppia a soli 104 euro, che diventano 145 per un soggiorno di 4 giorni e tre notti, 234 per sei soggiorni e 5 pernottamenti e 309 per 7 notti ed otto giorni.

Il pacchetto promozionale per la stagione 2012/2013 prevede già inclusi nel prezzo il pernottamento per il periodo scelto, mezza pensione con buffet, fruizione illimitata delle piscine con acqua termale, aquagym quotidiano e animazione.

Inolte le Dobrna, che sono tra le terme più quotate di tutta la Slovenia, aggiungono alle suddette offerte la possibilità di ingresso a centro saunistico Dezela Savn, in misura più o meno contenuta a seconda della durata della vostra permanenza nella struttura.

Qualora invece desideraste qualcosa di più completo, potrebbe fare al caso vostro l’offerta All Inclusive, prenotabile fino al 4 Novembre 2012, che, a partire da 176 Euro a persona, Vi offre quattro giorni di soggiorno e tre di pernottamento in camera doppia, pensione completa di merenda e bevande, ingresso illimitato a tutte le piscine termali dislocate tra l’Hotel Vita e le Terme Secolari, un ingresso quotidiano presso le saune Dezela Savn, uso della palestra dell’hote, acqua gym, animazione per bambini ed intrattenimento musicale per adulti durante tutto il weekend.

Centri benessere Slovenia

Tra i centri benessere che si trovano in Slovenia, quello di Dobrna risulta essere in assoluto uno dei meglio attrezzati per quanto concerne l’offerta di alloggi per tutti i suoi ospiti.

Tra le strutture alberghiere che si appoggiano alle Terme di Dobrna citiamo l’Hotel Villa Higiea, imponente costruzione del 1855, dallo stile elegante e raffinato e caratterizzato dalla presenza di stanze ampie ed accoglienti. L’Hotel è considerato un ‘’quattro stelle’’ ed è stato sottoposto a costanti lavori di ristrutturazione che ne hanno preservato l’immagine e la solidità nel corso degli anni, fino al 2007, anno in cui è stato svolto l’ultimo restyling. L’albergo ospita anche il ristorante con annessa cantina contenente vini sloveni e prodotti tipici.


A soli 50mt troviamo l’Hotel Vita, anch’esso classificato come ‘’quattro stelle’’ e dotato di tutti i confort che si richiedono ad una struttura di questo genere. L’albergo contiene anche una struttura di collegamento alle piscine con acque termali ed al Centro Benessere.

Pur essendo ‘’solo’’ un tre stelle, l’Hotel Park si pone come valida alternativa ai due già citati, in quanto è anch’esso un albergo dalla rinomata tradizione. La costruzione dell’edificio risale al 1875, mentre gli ultimi restauri del 2006 e del 2008 sono stati utili a rinnovare dapprima l’esterno e successivamente l’interno dell’Hotel.

Situati in una posizioni strategiche, dalle quali è facile raggiungere i principali centri benessere della Slovenia, questi alberghi rappresentano la scelta ideale trascorrere in armonia e relax le proprie vacanze.

Qualora l‘ipotesi di visitare le Terme Dobrna durante le ormai imminenti vacanze di Natale vi stesse solleticando, tenete conto della straordinaria offerta legata al Capodanno, che con soli 230 euro a persona, mette a disposizione una camera doppia, tre soggiorni, due pernottamenti, cenone e ballo di Capodanno, accessi a piscine, sala ginnastica, sauna e fruizione del programma di animazione nel periodo compreso tra il 31 Dicembre 2012 e il Primo Gennaio 2013.

Spa Slovenia

Quante volte durante il giorno sentiamo suonare freneticamente ed in maniera ossessiva il nostro telefonino? Quante volte pensiamo di voler essere lontani, molto lontani dalla routine che ogni giorno siamo costretti ad affrontare. Quale miglior rimedio per il nostro stress dilagante di una vacanza presso un centro SPA della Slovenia?


Presso le Terme Dobrna, tanto per iniziare, telefoni e computer hanno davvero poco spazio, sostituiti pienamente da un’atmosfera fascinosa e quasi surreale che sembra far riecheggiare nelle mura della struttura i secoli di storia e tradizione che fanno di Dobrna il centro termale più antico di tutto lo Stato.

Il contesto paesaggistico che attornia l’istituto è quello di un parco immenso ed incontaminato, presidiato dall’imponente sviluppo in altezza di anziani faggi rossi, di betulle e di pioppi bianchi.

Un’esperienza tutta da provare, ad esempio, è quella del bagno serale nelle acque calde; buona parte degli ospiti, infatti, durante la sera, tende a preferire le uscite presso le vicine cittadine, o di godersi la fruizione degli spettacoli ad essi riservati, lasciando di fatto quasi deserte le vasche; ed è proprio in questi momenti che un bagno nelle acque termali diventa qualcosa di davvero indescrivibile.

Le Terme Dobrna, tra l’altro, ospitano anche la Vasca delle Terme Secolari, che tra tutte spiccano per essere in assoluto le più antiche e, di conseguenza, le più affascinanti vasche facenti parte delle SPA della Slovenia. Caratterizzate da tipiche piastrelle azzurre di piccole dimensioni, esse ospitano anche l’effige che riporta l’iscrizione su pietra scolpita nel 1624 da Matija Gacnok, storico proprietario della struttura, che nel corso di quell’anno si occupò di curare l’inaugurazione del primissimo centro termale.

Tra i ricchi contenuti d’intrattenimento offerti agli ospiti del centro, spiccano in senso assoluto i concerti di musica lirica e classica, un evergreen sempre molto gradito ai visitatori delle terme Dobrna.



Le terme in Slovenia

Ne esistono di tutti i tipi per poter soddisfare le esigenze ed i gusti di chicchessìa; già, perché la Slovenia si è ormai da tempo proposta sulla grande scena del turismo internazionale come vera e propria capitale del benessere fisico, proponendo a tutti i propri visitatori una scelta di strutture dedicate al benessere fisico di assoluta rilevanza.

Le Terme della Slovenia godono di una tradizione molto antica, che non è stata però pretesto per una mancata evoluzione, che anzi è avvenuta migliorando, pur nel rispetto della tradizione, l’offerta che tutti i centri termali sono in grado di offrire ai propri clienti.

Spesso in Slovenia le terme sono inserite dentro le strutture dei più prestigiosi hotel e, allorchè non si trovino all’interno di tali centri, sorgono comunque in aree appositamente studiate per concentrare centri benessere, aree dedicate al tempo libero e strutture d’alloggio nel raggio di pochi chilometri fittamente e riccamente collegati al fine di favorire, incentivare ed ottimizzare gli spostamenti dei turisti.

Le località termali di maggior interesse sono 22, tutte accomunate dal contesto paesaggistico caratterizzato da natura incontaminata entro il quale esse sono inserite. Tra le varie località vogliamo ricordare Banovci, che sorgono tra il Drava ed il Mura, in vallate popolate da oche, cigni e soprattutto cicogne, alle quali i cittadini sono particolarmente affezionati.

Non lontano da questo complesso, e più precisamente sull’altra sponda del fiume Mura, in prossimità del confine, sorge Radenci, ridente località popolata da circa 5 mila abitanti. La sua acqua termale, dotata di proprietà altamente benefiche, fu una scoperta di Karl Henn, studente di medicina che nel 1833 si avvide da alcune analisi di routine delle straordinarie caratteristiche delle sorgenti di Radenci, riempiendo la prima bottiglia di acqua minerale nel 1869, e inverdendo la tradizione della Slovenia in materia di terme.

Panoramica sulla terme della Slovenia

La tradizione termale della Slovenia affonda le mani in una cultura molto antica, che da anni rendono i complessi sloveni dedicati al benessere ed alla cura del corpo dei poli all’avanguardia che si elevano alle cronache di tutto il mondo come centri d’eccellenza.


Le terme sono omogeneamente suddivise lungo tutto l’arco del territorio della Slovenia, e rendono particolarmente vasta l’offerta che viene sottoposta e garantita a tutti i turisti.

Tra i centri termali più importanti segnaliamo le terme Portorose, distanti solo 30 km da Trieste e molto vicine al confine croato, specializzate nella Thalasso Terapia.

Se la Vostra vacanza viene invece affrontata in compagnia della famiglia, può fare al caso vostro l’offerta delle Terme Banovci, che vengono animate da programmi di intrattenimento rivolti a grandi e piccini.

Le terme di Bohinj sono invece rese suggestive dalla meravigliosa cornice paesaggistica che le accoglie, nella quale spiccano le cime delle Alpi Giulie, che si affacciano su una cittadina nella quale il ritmo di vita è lento e rilassante.

Le terme di Catez sono invece famose per le loro fonti di acque sorgive particolarmente calde, la cui temperatura oscilla tra i 40 ed i 60 gradi centigradi. Le Terme si Catez sono rinomatissime in Slovenia e in tutto il mondo anche per l’ampia scelta di attrazioni di cui sono ricchi i parchi acquatici interni ed esterni.

Le Terme Roganska Slatina sono invece quelle alle quali si deve il grosso patrimonio delle acque naturali Donat Mg, che sono ricche di magnesio grazie al fatto che queste scorrono a quasi 600mt di profondità.

In ultima analisi segnaliamo anche le terme Radenci, distanti solo due ore di macchina da Trieste e caratterizzate dalle famose acque salubri Radenska, scoperte nel 1833 da Karel Henn, al quale si deve il primo imbottigliamento di queste acque.

La secolare presenza delle Terme in Slovenia

’’Il futuro ha un cuore antico’’ diceva Carlo Levi, sottintendendo il forte ed indissolubile legame che l’evoluzione, verso la quale il mondo è proteso, avrà sempre e comunque col passato. Insomma, il futuro ed il presente sono figli del passato e più quest’ultimo è fulgido, più le possibilità che anche il futuro sia roseo sono elevate.

Hotel Vesna a Terme di Topolsica
Questo concetto sembra perfetto per essere applicato alla storia delle tantissime terme che si trovano in Slovenia. Già, perché i primissimi documenti che attestano i benefici arrecati al benessere fisico dalle locali acque sorgive risalgono all’epoca romana e più precisamente al XII secolo, periodo a cui gli storici fanno risalire la costruzione delle terme romane rinvenute nei siti archeologici sloveni.

Laddove la storia non arriva, subentrano invece le antiche leggende, come quella secondo la quale il responsabile a cui si deve lo sgorgare delle acque purissime delle Terme di Cate fosse un folletto.
La storia delle Terme di Lako è invece legata alla figura dell’imperatore Francesco Giuseppe, che le aveva designate come meta preferita dei suoi periodi di villeggiatura, preferendole alle ‘’rivali’’ terme di Rogaka Slatina, dove amava esibirsi Franz Listz.

La storia delle Terme di Dolenjske Toplice risale invece al 1228, almeno stando a quanto afferma ben più di una fonte scritta.

Curioso fu invece il pretesto che diede luogo alla scoperta delle proprietà uniche delle acque delle Terme di Lendava che in Slovenia sono le uniche a possedere un tipico colore verdastro dato dalla ricchezza di idrocarburi, utilissimi per favorire la circolazione del sangue. Queste acque furono scoperte in seguito a delle trivellazioni eseguite sul territorio limitrofo con lo scopo di rinvenire dei giacimenti di petrolio, che non furono però trovati.

Insomma, la storia della Slovenia passa anche dalle sue terme, lungo un viaggio che continua e si intreccia col passato arrivando fino ad oggi.

Alla scoperta di Ptuj

Sentite di aver bisogno di un diversivo per godervi appieno una vacanza indimenticabile? Amate la calma e la serenità e per questo detestate il turismo ferragostano? La soluzione al vostro dilemma potrebbe essere ben rappresentata da una vacanza presso Ptuj, centro situato nella regione di Podravje e che ospita una delle terme più importanti della Slovenia.


La città che è sede delle terme si trova su un pianoro scosceso capace di far luce tu immensi tesori sia naturalistici che architettonici, ed è popolata da circa 23 mila abitanti.

La cittadina si presenta come un riuscito connubio di architetture che, nella parte centrale del complesso locale, si articola in una fusione di antico e moderno che affascina ammaliandoli tutti i turisti che visitano queste zone.

Differentemente dalla città che le ospita, che si contraddistingue per una storicità marcata e ben evidente agli occhi anche dei turisti meno esperti, il complesso termale è particolarmente progredito e dotato di tutte le caratteristiche in grado di renderlo uno dei centri più moderni ed attrezzati del territorio sloveno.
Degno di nota un dato statistico che torna utile a confermare quanto appena detto: le terme di Ptuj sono quelle di costruzione più recente di tutta la Slovenia.

Il complesso risulta inserito in una fiorente valle nella quale i prati si intersecano nei solchi creati dallo scorrere fluttuante e silenzioso della Drava, uno dei più importanti affluenti del fiume Danubio.
Le colline che circondano da ogni parte le terme sono state teatro di eventi storici e battaglie, oltre che sedi e fortini di popolazioni come Romani, Slavi, Illiri e Celti, che su questi hanno costruito parte dei rispettivi imperi.

Da Maggio a Settembre è possibile fruire dell’attrezzata area esterna, oltre alle sei piscine coperte e riscaldate che si trovano all’interno e che sono accessibili per tutto l’anno.

La Slovenia

La Slovenia è un territorio posizionato in una lingua di terreno capace di collocare questo stato in una posizione di mezzo tra l’Austia, l’Italia, l’Ungheria e la Croazia. Bagnata dal Mare Adriatico, la Slovenia è forte di un paesaggio altamente eterogeneo, caratterizzato da scenari talmente diversi da creare un contrasto quasi improducibile a parole, con le altissime Alpi Giulie da un lato ed il mare dall’altro; alture che semrbrano affacciarsi sul mare, non con strapiombi violenti e diritti, ma lasciando spazio a coste pianeggianti ed a porti ben organizzati ma non invasivi nei confronti della natura. Natura che in quasi tutta la Slovenia appare essere fiorente ed incontaminata, solo appena percettibilmente ed in maniera garbata, modificata dall’uomo per ottemperare alle sue esigenze. Tra queste annoveriamo quelle del benessere fisico, motivazione dalla quale trae spunto l’attenzione alle terme che in Slovenia è particolamente accentuata e che fa di questo uno degli stati da questo punto di vista più progrediti in Europa e nel mondo.

I numerosi centri termali di cui la Slovenia è piena si pongono come portentosi punti di riferimento non solo per quanti denunciassero il desiderio di sentirsi coccolati e di riscoprire uno stato di piacere psicofisico che ritenevano perso, ma anche per tutti coloro che dalle particolari proprietà delle acque termali sorgive del posto volessero trarre utili benefici validi a scopo terapeutico. Le terme visitabili in Slovenia, infatti, lavorano fianco a fianco con gli enti ospedalieri, in modo da accorpare in un solo luogo l’attività di ricerca e prevenzione a quella curativa e terapeutica; molte strutture ospedaliere, tra l’altro, risultano addirittura connesse ai centri termali con ingegnosi e curatissimi corridoi sotterranei, climatizzati e luminosi tutto l’anno.


L’offerta di servizi spazia dalle tecniche classiche, attinte dalla tradizione termale slovena, a quelle recenti, spesso mutuate da culture di altri popoli, specie orientali, a loro volta attenti al benessere psicofisico.