Terme in Slovenia

La Slovenia nella zona ex Mar Pannonico, che oggi è il suo ovest, contiene vari centri termali, le cui fonti sono note fino dall'epoca romana e le cui caratteristiche sono state usate da nobili europei in vari periodi storici. Alcuni slanci turistici dell'ultimo periodo sono stati dati dall’attivazione di Radenska e Donat Mg oppure dal ritrovamento di caratteristiche salubri anche nei peloidi organici e inorganici, ovvero il fango ricco di humus e minerali. Negli ultimi decenni hanno tutte subito una ristrutturazione ed un aggiornamento.
Le terme di Topolsica sono uno dei 15 centri termali offerti dalla Slovenia. Situata all'inizio del nord ovest, nella regione di Savinja, la stazione termale era nota già dal XVI secolo,fu aperta al pubblico nel 1838, ed è stata ristrutturata da un decennio.


Il centro termale delle Terme di Topolsica è un piccolo complesso di strutture alberghiere attrezzate per cura o benessere, in un paesaggio di mezza montagna incorniciato dalle vette delle Caravanche( la cresta più lunga d'Europa), con aria mite, temperatura dell'acqua a 32 gradi. A disposizione ci sono diversi studi medici e terapeutici, dove vengono offerti: servizi medici di base, balneoterapie, termoterapie, servizi fisioterapici, massaggi. Le strutture mediche sono dirette alla cura o prevenzione delle vie respiratorie, lievi malattie cardiovascolari, stress, articolazioni e problemi di schiena. La fisioterapia interviene sugli stati post operativi, o a seguito di lesioni, in malattie alla schiena e agli arti. Ma c'è ampio spazio per il wellness, con l'aggiunta classica di erbe e aromi oppure con metodi contemporanei.

Nel complesso centrale alberghiero di Vesna, un grande parco acquatico interno , uno esterno, saune finlandesi o a raggi infrarossi, bagni turchi. Un centro specializzato in sclerosi multipla è nell'hotel Mladika. Si segnala un ritirato complesso di unità abitative singole (fino a 100 mq) nel verde, Ocepkov, costruite con tecnologia sostenibile.