Le terme di Topolsica sorgono nell'omonima cittadina slovena, immersa nel verde della regione della Savinja, a circa 90 km da Lubiana. In questa amena cittadina di mezza montagna sgorgano le sorgenti di acqua termale, già note nel XVI secolo ed aperte al pubblico per la prima volta nel 1838. La bellezza del sito è sorprendente: i venti provenienti da nord sono frenati dai monti delle Caravanche, ed il fondovalle riparato e quasi sempre baciato dal Sole, accoglie il visitatore con un'aria pulita e frizzante. E' in questa graziosa atmosfera che si può godere del complesso termale di Topolsica, davvero unico e suggestivo.
L'acqua fuoriesce dal generoso sottosuolo a circa 32° ed è perfetta sia a scopo curativo-rigenerativo sia a scopo ricreativo. Ad esempio, nel corso degli anni, le terme di Topolsica si sono rivelate eccezionali nella cura di malattie degli arti, delle articolazioni, nei piccoli disturbi respiratori ed in lievi patologie cardiocircolatorie. Ovviamente questa località termale slovena offre interessanti servizi anche per i più giovani.
Le numerose piscine interne sono state ampliate anche all'esterno con docce emozionali, bagni romani, percorsi relax e fitness. Anche i più esigenti saranno soddisfatti dopo la recente inaugurazione del parco acquatico Zala: uno spettacolare complesso di piscine, scivoli e bar all'aperto dove gustare le prelibatezze locali. Questo parco annesso al complesso termale non è altro che "la punta dell'iceberg" di un moderno centro turistico con un'offerta alberghiera di prestigio, servizi benessere di primo livello, escursioni in bici o a piedi e voli panoramici in aliante per i più temerari.
Da segnalare, a meno di 20 km, Golte: famosa metà per gli amanti dello sci.
Ecco quindi come una location incantata, unita ad una cultura locale votata al turismo possano creare un luogo dove rigenerarsi totalmente ed uscire dal quotidiano: le terme di Topolsica.... Provare per credere!