Sentite di aver bisogno di un diversivo per godervi appieno una vacanza indimenticabile? Amate la calma e la serenità e per questo detestate il turismo ferragostano? La soluzione al vostro dilemma potrebbe essere ben rappresentata da una vacanza presso Ptuj, centro situato nella regione di Podravje e che ospita una delle terme più importanti della Slovenia.
La città che è sede delle terme si trova su un pianoro scosceso capace di far luce tu immensi tesori sia naturalistici che architettonici, ed è popolata da circa 23 mila abitanti.
La cittadina si presenta come un riuscito connubio di architetture che, nella parte centrale del complesso locale, si articola in una fusione di antico e moderno che affascina ammaliandoli tutti i turisti che visitano queste zone.
Differentemente dalla città che le ospita, che si contraddistingue per una storicità marcata e ben evidente agli occhi anche dei turisti meno esperti, il complesso termale è particolarmente progredito e dotato di tutte le caratteristiche in grado di renderlo uno dei centri più moderni ed attrezzati del territorio sloveno.
Degno di nota un dato statistico che torna utile a confermare quanto appena detto: le terme di Ptuj sono quelle di costruzione più recente di tutta la Slovenia.
Il complesso risulta inserito in una fiorente valle nella quale i prati si intersecano nei solchi creati dallo scorrere fluttuante e silenzioso della Drava, uno dei più importanti affluenti del fiume Danubio.
Le colline che circondano da ogni parte le terme sono state teatro di eventi storici e battaglie, oltre che sedi e fortini di popolazioni come Romani, Slavi, Illiri e Celti, che su questi hanno costruito parte dei rispettivi imperi.
Da Maggio a Settembre è possibile fruire dell’attrezzata area esterna, oltre alle sei piscine coperte e riscaldate che si trovano all’interno e che sono accessibili per tutto l’anno.