Panoramica sulla terme della Slovenia

La tradizione termale della Slovenia affonda le mani in una cultura molto antica, che da anni rendono i complessi sloveni dedicati al benessere ed alla cura del corpo dei poli all’avanguardia che si elevano alle cronache di tutto il mondo come centri d’eccellenza.


Le terme sono omogeneamente suddivise lungo tutto l’arco del territorio della Slovenia, e rendono particolarmente vasta l’offerta che viene sottoposta e garantita a tutti i turisti.

Tra i centri termali più importanti segnaliamo le terme Portorose, distanti solo 30 km da Trieste e molto vicine al confine croato, specializzate nella Thalasso Terapia.

Se la Vostra vacanza viene invece affrontata in compagnia della famiglia, può fare al caso vostro l’offerta delle Terme Banovci, che vengono animate da programmi di intrattenimento rivolti a grandi e piccini.

Le terme di Bohinj sono invece rese suggestive dalla meravigliosa cornice paesaggistica che le accoglie, nella quale spiccano le cime delle Alpi Giulie, che si affacciano su una cittadina nella quale il ritmo di vita è lento e rilassante.

Le terme di Catez sono invece famose per le loro fonti di acque sorgive particolarmente calde, la cui temperatura oscilla tra i 40 ed i 60 gradi centigradi. Le Terme si Catez sono rinomatissime in Slovenia e in tutto il mondo anche per l’ampia scelta di attrazioni di cui sono ricchi i parchi acquatici interni ed esterni.

Le Terme Roganska Slatina sono invece quelle alle quali si deve il grosso patrimonio delle acque naturali Donat Mg, che sono ricche di magnesio grazie al fatto che queste scorrono a quasi 600mt di profondità.

In ultima analisi segnaliamo anche le terme Radenci, distanti solo due ore di macchina da Trieste e caratterizzate dalle famose acque salubri Radenska, scoperte nel 1833 da Karel Henn, al quale si deve il primo imbottigliamento di queste acque.