La Slovenia

La Slovenia è un territorio posizionato in una lingua di terreno capace di collocare questo stato in una posizione di mezzo tra l’Austia, l’Italia, l’Ungheria e la Croazia. Bagnata dal Mare Adriatico, la Slovenia è forte di un paesaggio altamente eterogeneo, caratterizzato da scenari talmente diversi da creare un contrasto quasi improducibile a parole, con le altissime Alpi Giulie da un lato ed il mare dall’altro; alture che semrbrano affacciarsi sul mare, non con strapiombi violenti e diritti, ma lasciando spazio a coste pianeggianti ed a porti ben organizzati ma non invasivi nei confronti della natura. Natura che in quasi tutta la Slovenia appare essere fiorente ed incontaminata, solo appena percettibilmente ed in maniera garbata, modificata dall’uomo per ottemperare alle sue esigenze. Tra queste annoveriamo quelle del benessere fisico, motivazione dalla quale trae spunto l’attenzione alle terme che in Slovenia è particolamente accentuata e che fa di questo uno degli stati da questo punto di vista più progrediti in Europa e nel mondo.

I numerosi centri termali di cui la Slovenia è piena si pongono come portentosi punti di riferimento non solo per quanti denunciassero il desiderio di sentirsi coccolati e di riscoprire uno stato di piacere psicofisico che ritenevano perso, ma anche per tutti coloro che dalle particolari proprietà delle acque termali sorgive del posto volessero trarre utili benefici validi a scopo terapeutico. Le terme visitabili in Slovenia, infatti, lavorano fianco a fianco con gli enti ospedalieri, in modo da accorpare in un solo luogo l’attività di ricerca e prevenzione a quella curativa e terapeutica; molte strutture ospedaliere, tra l’altro, risultano addirittura connesse ai centri termali con ingegnosi e curatissimi corridoi sotterranei, climatizzati e luminosi tutto l’anno.


L’offerta di servizi spazia dalle tecniche classiche, attinte dalla tradizione termale slovena, a quelle recenti, spesso mutuate da culture di altri popoli, specie orientali, a loro volta attenti al benessere psicofisico.