Quante volte durante il giorno sentiamo suonare freneticamente ed in maniera ossessiva il nostro telefonino? Quante volte pensiamo di voler essere lontani, molto lontani dalla routine che ogni giorno siamo costretti ad affrontare. Quale miglior rimedio per il nostro stress dilagante di una vacanza presso un centro SPA della Slovenia?
Presso le Terme Dobrna, tanto per iniziare, telefoni e computer hanno davvero poco spazio, sostituiti pienamente da un’atmosfera fascinosa e quasi surreale che sembra far riecheggiare nelle mura della struttura i secoli di storia e tradizione che fanno di Dobrna il centro termale più antico di tutto lo Stato.
Il contesto paesaggistico che attornia l’istituto è quello di un parco immenso ed incontaminato, presidiato dall’imponente sviluppo in altezza di anziani faggi rossi, di betulle e di pioppi bianchi.
Un’esperienza tutta da provare, ad esempio, è quella del bagno serale nelle acque calde; buona parte degli ospiti, infatti, durante la sera, tende a preferire le uscite presso le vicine cittadine, o di godersi la fruizione degli spettacoli ad essi riservati, lasciando di fatto quasi deserte le vasche; ed è proprio in questi momenti che un bagno nelle acque termali diventa qualcosa di davvero indescrivibile.
Le Terme Dobrna, tra l’altro, ospitano anche la Vasca delle Terme Secolari, che tra tutte spiccano per essere in assoluto le più antiche e, di conseguenza, le più affascinanti vasche facenti parte delle SPA della Slovenia. Caratterizzate da tipiche piastrelle azzurre di piccole dimensioni, esse ospitano anche l’effige che riporta l’iscrizione su pietra scolpita nel 1624 da Matija Gacnok, storico proprietario della struttura, che nel corso di quell’anno si occupò di curare l’inaugurazione del primissimo centro termale.
Tra i ricchi contenuti d’intrattenimento offerti agli ospiti del centro, spiccano in senso assoluto i concerti di musica lirica e classica, un evergreen sempre molto gradito ai visitatori delle terme Dobrna.